Festa dell’albero 2021, anche ad Acri nuove piante nei giardini delle scuole

di Assessore all’ambiente Franca Sposato

In occasione della Giornata nazionale dell’albero l’Amministrazione Comunale partecipa e plaude all’iniziativa promossa dall’ITCGT-Liceo delle Scienze Umane, dall’Istituto Comprensivo “B. Francesco Maria Greco” e dall’Istituto Comprensivo San Giacomo- La Mucone che hanno aderito al progetto di educazione alla legalità ambientale, denominato “Un albero per il futuro”, promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, dal Corpo Carabinieri Forestali Nucleo Biodiversità.

Alla presenza del Comandante Nucleo Biodiversità di Cosenza, Col. Gaetano Gorpia e del Comandante Stazione di Acri, Paola Spinelli, sono stati messi a dimora, nei giardini delle scuole dell’ITCGT, della Scuola di Serralonga, di Serricella, di San Martino e dell’Infanzia Jungi, piccoli alberi di specie diverse che contribuiranno a formare un “bosco diffuso”.

Dopo i funesti eventi incendiari che quest’estate hanno devastato interi ettari di vegetazione nel nostro territorio, il progetto “Un albero per il futuro” rappresenta un piccolo ma significativo passo verso la rinascita e la rigenerazione della natura che ci circonda.

Mettere a dimora un nuovo albero è un gesto concreto di vita e di speranza. E questo è il messaggio che, grazie a questo progetto, cercheremo di portare avanti, aderendo alla realizzazione dell’importante obiettivo della piantumazione di 50.000 piante ed orientato allo sviluppo della consapevolezza negli studenti e in genere in tutti i cittadini dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici.