Tributi, “Mongrassano Rinasce” propone aiuto per i cittadini

—- Comunicato Stampa —
I consiglieri comunali Francesco Posteraro, Angelo Diodati e Dino Sinopoli hanno presentato un’interpellanza al Sindaco di Mongrassano e all’Assessore al Bilancio con la quale invitano l’Amministrazione comunale ad adottare un provvedimento di adesione al saldo e stralcio delle cartelle esattoriali per i tributi comunali.
Gli esponenti della minoranza richiamano la recente legge di Bilancio che prevede misure finanziarie ed economiche a favore e a sostegno delle famiglie. In particolare, la norma che cancella in modo automatico soltanto gli interessi e le sanzioni sul mancato pagamento delle cartelle, lasciando agli enti locali la possibilità di rinunciare alla riscossione del capitale (comma 229).
Il provvedimento, contenuto nell’articolo 46 della nuova Legge di Bilancio 2023 – scrivono i consiglieri – riguarda anche le cartelle esattoriali fino a 1.000 euro emesse fra l’1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015 dagli Enti Locali in seguito a multe per tributi non pagati quali: Imu, Tari e verbali stradali.
Nell’interpellanza, presentata dai consiglieri, si mette in risalto come tale possibilità per i contribuenti mongrassanesi sia opportuna in considerazione della grave crisi economica attraversata a seguito del rincaro dei prezzi energetici e di prima necessità. Pertanto, l’Amministrazione Comunale in carica, aderendo a tale opportunità (che la Legge Finanziaria del 2023 consente), potrà dimostrare un segnale di grande vicinanza e di solidarietà ai cittadini mongrassanesi, dando la possibilità di rottamare per intero le cartelle esattoriali inferiori a mille euro emessi dal Comune nel periodo 2000-2015.
Ricordiamo a tutti (e in modo particolare agli amministratori in carica), che è interesse per il nostro comune risolvere inoltre l’annosa questione dell’IMU sui terreni edificabili nella zona Cataldo, e questa potrebbe essere l’occasione.
I consiglieri del gruppo “Mongrassano Rinasce” si augurano che la maggioranza dia riscontro positivo alla loro interpellanza e venga incontro ai cittadini mongrassanesi nei limiti possibili.
“Mongrassano Rinasce” 14-03-2023