Sub e atttezzaature in aula magna. All’Ipsia lezione sui vari aspetti della subacquea

di Ufficio stampa IPSIA- ACRI

La mattina di sabato 8 aprile, nell’aula magna dell’Ipsia Iti di Acri, arriverà un gommone carico di attrezzatura da sub per esplorazioni, misurazioni e attività scientifiche. Gli studenti di varie classi parteciperanno a una lezione molto particolare sugli scopi e le tecniche delle immersioni.
La giornata didattica, che nasce nell’ambito del progetto “Salute e benessere”, è infatti intitolata “Subacquea, dall’avventura al lavoro”, proprio per sottolineare i vari scopi dell’attività. Da quello ludico, a quello esplorativo che permette di scoprire anche fondali sconosciuti, a quello puramente professionale.
Ad aprire l’incontro didattico saranno i saluti del dirigente scolastico Giuseppe Lupinacci e la presentazione del professore Damiano Azzinnari, responsabile di “Salute e benessere”, un progetto complesso, in corso dall’inizio dell’anno scolastico e che è armai un brand della scuola. Sono diversi gli ospiti invitati a relazionare e a mostrare gli “attrezzi del mestiere” agli studenti coinvolti. Dei progetti di ricerca per l’archeologia subacquea in corso all’Unical, che coinvolgono il Dipartimento di ingegneria meccanica energetica e gestionale, parlerà l’ingegnere A. Lupinacci. Sulla sicurezza in acqua, interverranno i rappresentanti dell’“Isca Diving”, struttura di servizio che opera nel parco marino di Belmonte Calabro e che si occupa di didattica e avventura: la dottoressa M. T. Rizzo Nervo e l’istruttore Giuliani. Interverranno poi, per approfondire tematiche inerenti l’ecosistema e l’ambiente, due docenti dell’istituto, l’ingegnere G. P. Pellegrino e la professoressa M. De Vincenti, in rappresentanza, per l’occasione, dell’associazione “Aracne”, dedita ad attività subacquee. Di immersioni scientifiche e tecniche parleranno il geologo C. Nigro e l’istruttore F. Migliuri della “Geomeda ISS” – società, con sede a Mendicino, che si occupa di geologia e ambiente, – che daranno un contributo all’incontro didattico parlando di erosione costiera. Tanta la curiosità per questo appuntamento che prospetta scenari decisamente blu.