Comunali ad Acri, aperta la campagna elettorale: in piazza Zanfini e Cofone

Si è ufficialmente aperta ieri sera la campagna elettorale che porterà, il prossimo 12 giugno, alle elezioni del nuovo sindaco di Acri.

A dare il via alle danze ci hanno pensato i candidati a primo cittadino Natale Zanfini e Angelo Giovanni Cofone.

I due, con le loro rispettive coalizioni, hanno riportato in piazza tanta gente che, approfittando sia dell’allentamento delle misure anti Covid, sia di una delle prime serate climaticamente “piacevoli”, ha vissuto quello che appare un ulteriore passo in avanti verso il ritorno alla normalità. Nella speranza di dire definitivamente addio alla pandemia.

Natale Zanfini ha aperto la sua campagna elettorale poco prima delle 21 in piazza Sprovieri. Oltre all’intervento del candidato alla poltrona di palazzo Gencarelli, sono arrivati quelli di alcuni aspiranti consiglieri.

Sul palco era presente anche l’opposizione uscente (assente per motivi personali Caiaro ndr) che ha però unanimemente deciso di non parlare, dando spazio ai colleghi di coalizione.

Alle 22 è stato invece il momento di Angelo Giovanni Cofone e di alcuni aspiranti Consiglieri della coalizione composta da M5S e Sinistra Italiana. “Alternativa per Acri” ha incontrato sostenitori e curiosi in piazza Matteotti. A prendere la parola anche il segretario regionale Angelo Broccolo di Sinistra Italiana e il deputato Massimo Misiti del Movimento 5 Stelle.

Non è mancata una nota di cronaca. Il comizio si è infatti svolto ai piedi del palco, che è purtroppo risultato non essere accessibile da uno dei candidati al Consiglio diversamente abile. Uno spunto, che sa di imminente invito verso chi di dovere, nel pianificare i necessari interventi per eliminare o limitare al meglio le barriere architettoniche in occasione della campagna elettorale.

Una problematica che crediamo dovrà poi essere affrontata nello specifico e più in generale nell’intero territorio comunale, dove tuttora sono ancora troppi gli impedimenti strutturali per le persone diversamente abili.

Natale Zanfini e Angelo Cofone si ritroveranno, questa volta insieme, oggi alle 11 per una conferenza stampa congiunta che si svolgerà nella sala del caffe letterario di palazzo Sanseverino Falcone.

Per Pino Capalbo, invece, l’apertura della campagna elettorale è fissata per le 19 di lunedì 23 maggio in piazza Marconi.