• Gio. Set 23rd, 2021

A riveder le stelle-dialoghi notturni sul cinema d’autore

Bythis is acri

Lug 29, 2021

 493 total views,  1 views today

Di Ester Antonia Cozzolino e Anita Malagrinò Mustica

“A riveder le stelle: dialoghi notturni sul cinema d’autore” nasce dall’esigenza di voler ricreare atmosfere di dibattito e confronto, approfittando degli spunti di riflessione che i grandi capolavori cinematografici possono offrirci.
Nel corso di tre serate (1-2-3 Agosto 2021) affronteremo varie tematiche, visionando insieme film accuratamente selezionati e dialogando con varie realtà associazionistiche presenti nel territorio.
La pandemia ci ha allontanati, privandoci della possibilità di condividere luoghi, esperienze e conversazioni.
Vogliamo provare a ripartire insieme, lasciandoci trasportare in diversi scenari dall’arte cinematografica e prestando attenzione a tematiche delicate e urgenti. Proveremo a costruire prospettive interessanti, parlando di politica e attualità, per restituire l’originale pregnanza semantica al termine “comunità”.


L’iniziativa si svolgerà nel piazzale del convento della Basilica di Sant’Angelo d’Acri, a partire da domenica 01/08/2021.

Le serate prenderanno avvio alle ore 20.40.

Di seguito il programma con maggiori dettagli:

– 01/08/2021: vedremo insieme “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e dialogheremo con Francesco Votano (collettivo “ConimieiOcchi-Teatro Idee Movimento”) sul tema “spazio condiviso”.

– 02/08/2021: verrà proiettato “Terraferma” di Emanuele Crialese e si discuterà sul tema “la speranza nel viaggio” con “La casa di Abou-Comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati”.

– 03/08/2021: nel corso dell’ultima serata parleremo di “ponti d’inclusione” con “Raggio di Sole, associazione genitori con figli disabili” e con Maurizio Simone, presidente dell’associazione “A.N.G.L.A.T.”. Guarderemo “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani.

Restiamo a disposizione per qualsiasi tipo di curiosità e ci auguriamo una partecipazione attiva e stimolante.
Si consiglia di monitorare costantemente le pagine social relative all’evento.

Commenta con Facebook

this is acri

This is Acri è un blog di informazione che raccoglie le principali notizie che interessano Acri e più in generale l'intero comprensorio. Per contattate la redazione thisisacri@gmail.com