Successo per il corso di Micologia tenutosi a Là Mucone

Nella scorsa settimana, dal 6 al 10 marzo 2017, presso l’istituto comprensivo San Giacomo-Là Mucone in c.da San Martino, si è svolto un interessante Corso Formativo di Micologia, organizzato dal Gruppo Micologico e Naturalistico “Sila Greca”. La dott.ssa Vittoria De Marco, direttore responsabile, è stata coadiuvata dagli esperti che da anni operano nell’Associazione per diffondere e migliorare sempre di più la cultura micologica nel comprensorio acrese e nel resto della regione.
L’obiettivo fondamentale dell’evento formativo in questione è stato il conferimento dell’attestato valido per il rilascio della tessera professionale necessaria per la raccolta dei funghi epigei spontanei e per la loro commercializzazione.
I partecipanti hanno acquisito preziose informazioni riguardanti le principali specie fungine commestibili, che troviamo comunemente nei mercati locali, ma anche relative a quelle tossiche e velenose, molto presenti nei boschi del nostro territorio; in particolare i docenti hanno focalizzato l’attenzione su quelle specie che possono essere confuse e scambiate con quelle tradizionalmente considerate commestibili, perché molto somiglianti, che purtroppo in passato hanno provocato intossicazioni, anche mortali, in alcune comunità della nostra regione.
Le lezioni tenutesi di pomeriggio sono state proficuamente seguite dai corsisti, che non hanno nascosto il loro entusiasmo sia per gli argomenti trattati nelle lezioni, quindi per l’interesse suscitato in loro, che per la competenza, la cortesia e la disponibilità dimostrate dai docenti stessi.
Il successo di questa interessante iniziativa dell’A.M.B. Sila Greca di Acri è confermato dal fatto che il corso verrà replicato dal 20 al 24 marzo 2017, sempre nella stessa sede.