San Demetrio in prima fila contro le malattie rare

San Demetrio Corone in prima linea per la solidarietà. Ieri, 28 febbraio, ricorreva la giornata mondiale delle malattie rare e anche il paese di origini albanesi, con l’amministrazione Madeo, ha risposto presente.
Qualcosa da ricordare sempre, come sottolineato anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “I pazienti colpiti da malattie rare affrontano difficoltà inusuali nell’approdo alle diagnosi e nell’accesso alle terapie, per la carenza di attenzione e investimenti dedicati a patologie che sfuggono ai grandi numeri della ricerca sanitaria”.

Il paese di San Demetrio Corone non è stato insensibile ed ha aderito agli appelli, come quello fatto da Uniamo e da CTNNB1 Italia Odv, che aveva chiesto di accendere una luce sulla “rarità” illuminando Monumenti e Palazzi Comunali. Dalle 17 e per tutta la notte, il monumento dei caduti del paese arbreshe ha avuto una nuova e significativa luce, di speranza ma anche di affetto.
Occasione dunque per accendere… i riflettori, e per far capire come queste persone non devono mai esser lasciate da sole nel loro cammino