• Mar. Lug 27th, 2021

L’Altra Utopia dedica il suo numero alla Shoah

Byredacs

Gen 23, 2021

 359 total views,  1 views today

Il primo numero del 2021 per l’Altra Utopia è l’occasione di monito e di riflessione, attraverso un’edizione interamente dedicata al dramma della Shoah.
Non è stato facile confezionare questo numero: il tema è un ricordo che accomuna tutti, e uno dei maggiori genocidi del corso del ventesimo secolo non poteva restare indifferente agli occhi di chi vuole proporsi come voce critica. “Nel nostro numero, abbiamo allargato il raggio d’azione guardando altre storie dimenticate, tra sport, cinema e jazz, così come abbiamo capito che nel 2021 la disumanità consiste nell’andare oltre l’umano, andando verso ciò che è radicalmente dissimile e impossibile da riconoscere.
È mancata la relazione, è mancata l’umanità: non c’è stato il minimo riconoscimento avvenuto con il linguaggio, l’altro non ha pensato a curare l’io, con le forze naziste che hanno compiuto uno dei massacri più feroci della storia dell’umanità. Ed è proprio questo che vogliamo ricordare anche con la presunzione di stare nella parte del giusto. Sempre”.

A4 formato L’altra utopia shoah

Commenta con Facebook