Immobili comunali, Feraudo: «Il consigliere Gencarelli è segretario dell’associazione che fruirebbe di concessione gratuita»

Dopo la nota dello scorso 7 ottobre, firmata da parte dell’Opposizione, su una «sospetta concessione» gratuita di un immobile comunale alla cognata del consigliere di Maggioranza Raffaele Gencarelli, questa mattina, 27 ottobre, sulla questione è ulteriormente intervenuto il consigliere di Minoranza Nicola Feraudo, che ha convocato una conferenza stampa dopo aver «informato le autorità competenti in merito ad alcune presunte irregolarità da parte del Comune di Acri».

L’incontro con i giornalisti per «portare a conoscenza della città quanto esposto – ha esordito Feraudo -. C’eravamo già occupati come Opposizione della vicenda della concessione di un immobile comunale in favore dell’associazione Star Dance, rappresentata nella persona del presidente Rosanna Arena, cognata del consigliere comunale di maggioranza Raffaele Gencarelli».

Feraudo, nei giorni scorsi ha voluto approfondire la vicenda richiedendo «la documentazione al Comune» e a seguito dell’acquisizione delle “carte” ha affermato che se «se prima tale concessione era sospetta, dalla documentazione in mio possesso – dice – è emersa ora una situazione che ritengo preoccupante».

Feraudo, ha poi fatto una cronistoria, spiegando che «attraverso un’istanza del 7 marzo 2022 (a ridosso delle elezioni comunali) la signora Rosanna Arena in qualità di presidente l’associazione Star Dance ha chiesto al sindaco, al fine di poter svolgere attività di musicoterapia per anziani, un locale in comodato, quindi una richiesta generica senza specificare quale immobile richiedesse»

La delibera di Giunta, secondo quanto documentato dal consigliere Feraudo, si è tenuta il «5 maggio, la numero 105, che riporta testualmente “vista l’istanza pervenuta al protocollo dell’ente in data 7 Marzo protocollo 5082 firma della presidente dell’associazione sportiva Star Dance Rosanna Arena, la quale ha formulato la richiesta al fine di ottenere l’utilizzo temporaneo e gratuito dei locali del centro anziani, adiacenti la scuola elementare Campo sportivo, per lo svolgimento di attività di musicoterapia”, la stessa delibera di giunta – continua Feraudo – richiama l’articolo 2 del regolamento comunale relativo alla concessione degli immobili, che stabilisce che possono essere concessi in uso piazze comunali ad enti ed associazioni. E in conseguenza questo poi è concesso questo centro per anziani alla signora Arena a maggio».

Attraverso una nuova delibera la Giunta, «”vista l’istanza pervenuta al protocollo dell’ente in data 7 Marzo 202”, quindi richiama la stessa istanza del 7 Marzo  – sostiene Feraudo – “a firma presidente di Star Dance Rosanna Arena, al fine di ottenere l’utilizzo temporaneo e gratuito dei locali ex scuola monachelle sito in via 24 novembre come sede dell’associazione. Dato atto che l’articolo 2 del regolamento comunale relativo alla concessione degli immobili stabilisce che possono essere concesse in uso strutture sportive comunali, concede in comodato d’uso gratuito l’ultimo vano a destra dei locali della scuola ex Monachelle, da adibire come sede dell’associazione”».

«Io ho chiesto questa istanza del 7 marzo 2022 – afferma Feraudo – che è l’unica richiamata in tutti gli atti e il segretario comunale mi ha trasmesso, oltre a questa istanza, anche un’altra istanza datata 2 settembre 2022, protocollo 19641, che però non è mai menzionata in nessun atto. In più – dice il Consigliere – mi è stata consegnata anche la documentazione relativa all’associazione, cioè lo statuto e un atto di prima modifica dell’atto costitutivo».

Attraverso la documentazione acquisita, Feraudo afferma che con l’istanza del 7 marzo «la signora Arena ha chiesto genericamente la concessione di un locale in comodato gratuito, non ha specificato quale locale richiedeva, ma nella delibera di giunta del 5 maggio viene riportato invece che “la signora Arena avrebbe formulato la richiesta al fine di ottenere l’utilizzo temporaneo e gratuito dei locali del centro anziani”. Qui dunque – dice Feraudo – c’è già una difformità tra quanto richiesto e quanto riportato nella la delibera del 21 settembre».

Ed ancora: «Sulla delibera del 21 settembre, quella più recente, non solo rimanda alla stessa istanza del 7 Marzo, generica, ma addirittura risulta che la signora Arena non ha mai richiesto un locale da adibire a sede dell’associazione»

Feraudo specifica inoltre, che la  richiesta, datata 2 settembre, sembra «manomessa, perché c’è questo rigo che è scritto palesemente un’altra penna, e sembrerebbe anche evidente anche che il testo cambia tonalità di colore».

«Non so se è stata aggiunto qualcosa dopo – dice Feraudo – ovviamente se c’è qualche illecita su questo interverranno le autorità competenti».

Durante la lunga conferenza, Feraudo specifica anche che «la cosa più grave, probabilmente a mio avviso, è che in tutte le delibere, la giunta richiama il regolamento relativo alla concessione degli immobili, nello specifico l’articolo 2, Ma nell’elenco presente nell’articolo 2 non è contenuto né il centro per anziani, né la scuola dell’ex monachelle, quindi questi due immobili non possono essere in alcun modo concessi ai privati».

L’ultima incongruenza riscontrata dal consigliere di Opposozione «è preoccupante – dice -. Dalla documentazione relativa all’associazione beneficiaria di queste di queste due concessioni, emerge che la presidente Rosanna Arena, cognata di Raffaele Gencarelli, il segretario dell’associazione è proprio Raffaele Gencarelli».

Questa documentazione «è stata consegnata al Comune, se dovessero esserci state variazioni nello statuto associativo io non lo so – dice Feraudo – però, sicuramente in allegato all’istanza c’erano questi documenti qua quindi la giunta ha deliberato sulla base di questa documentazione».

«Io immagino – aggiunge Feraudo – che se la giunta prima di fare una delibera, del genere avesse letto la documentazione, innanzitutto non ci sarebbero state tutte le incongruenze su quanto richiesto e quanto concesso, ma poi avrebbe dovuto astenersi al concedere questi immobili», visto che il segretario della Star Dance risulterebbe il consigliere Gencarelli.  

«Immagino – dice Feraudo – se io fossi un membro della Giunta, prima di deliberare una cosa mi leggo i documenti. Se li avessero letti, probabilmente non sarebbero accadute queste incongruenze, ma se hanno letto la documentazione e hanno comunque deliberato, allora hanno agito a con dolo, perché erano una conoscenza anche del fatto che Raffaele Gengarelli era un candidato ed è un consigliere attuale di maggioranza e segretario il segretario dell’associazione, da quello che è riportato nella documentazione»

In conclusione: «Se ci sono responsabilità giudiziarie lo rileveranno le autorità competenti, che ho informato dei fatti – dice Feraudo -, sicuramente c’è una grave responsabilità politica. È evidente. Quindi ritengo doveroso da parte del consigliere comunale di maggioranza (Gencarelli ndr) rassegnare le dimissioni a seguito di queste vicende anche per una questione di moralità»