Freddo polare e neve a San Valentino, fiocchi previsti anche su Acri
Nel prossimo weekend l’aria fredda inizierà a dilagare in Italia, determinando un più sensibile e generalizzato calo delle temperature, con la colonnina che potrebbe portarsi su valori davvero pungenti al Nord e lungo l’Adriatico.
Nel mirino dei fenomeni ci saranno le regioni centro-meridionali per la formazione di una depressione che andrà a posizionarsi sullo Ionio. Situazione molto dinamica in Calabria con fenomeni già dalla notte tra venerdì e sabato e neve in calo a tratti fino in pianura. Interssate anche Campania, Molise e Basilicata.
divisi per zone
A partire dalla notte tra venerdì 12 e sabato 13 le previsioni del sito internet ilMeteo.it riportano:
Litorale ionico meridionale – Probabile pioggia mista a neve. Vento da Ovest con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 12 °C. Quota 0°C a 1050 metri.
Litorale ionico settentrionale – Previste piogge miste a neve. Vento di Tramontana sul Litorale ionico settentrionale con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 52 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 9 °C. Zero termico a 650 metri.
La Sila – Precipitazioni di pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 9 °C. Zero termico a 700 metri, quota neve a 500 metri. Nella giornata di sabato 13 febbraio previste precipitazioni nevose anche su Acri.
Pollino – Pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-EST con intensità di 30 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 10 °C. Quota 0°C a 400 metri, neve a 200 metri.