• Gio. Ago 5th, 2021

ACRI: Corso per Diventare Guardia Ambientale Ecozoofila Volontaria

 2,345 total views,  1 views today

La delegazione di Guardia Particolare Giurata di Acri, in collaborazione con la Provincia di Cosenza, organizza un corso di formazione per per diventare Guardia Ambientale Ecozoofila Volontaria.
Le precedenti esperienze hanno visto diplomarsi decine di persone, che hanno ricevuto l’attestato della figura di controllo in materia ambientale zoofila prevista e disciplinata dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e Ministero dell’Ambiente.
Il corso è articolato su 120 ore di lezioni, teoriche e pratiche, in aula e sul territorio, con obbligo di frequenza. Le lezioni, il cui avvio è previsto entro questo mese, si svolgeranno in orario serale, per consentire una più ampia partecipazione, comunque fissata fino a un massimo di 45 alunni.
Il corso prevede numerosi moduli di approfondimento, che spaziano dalle nozioni sull’ambiente e dell’ecosistema al riconoscimento delle specie vegetali, dal rapporto uomo-ambiente alla procedura penale, dalla gestione delle aree protette alla biodiversità. Altre lezioni si occuperanno delle norme di tutela della fauna, della normativa relativa agli interventi di protezione civile e di prevenzioni degli incendi boschivi fino alle nozioni di primo soccorso per concludere con le prove pratiche di reazione degli atti di polizia giudiziaria.
Le domande possono essere presentate alla sede di Acri, in via Settarie, entro il 10 marzo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 99 ore di lezioni, consentendo di sostenere l’esame di abilitazione per la qualifica di Guardia Ambientale Zoofila Volontaria.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” del 07-03-2014.

Commenta con Facebook