Acri 2022, verso le elezioni: 6 o 7 liste per Capalbo e Molinari per il centrodestra?
Nei giorni scorsi avevamo parlato di una probabile – quanto possibile – corsa a tre per la poltrona di sindaco di Acri. Tra qualche mese infatti i cittadini acresi saranno chiamati alle urne per l’elezione del sindaco e del Consiglio Comunale.
Ad oggi la certezza è che l’attuale sindaco Pino Capalbo, che come ci ha confermato, punterà nuovamente alla guida della Città. Capalbo dovrebbe essere della competizione elettorale supportato da 6 liste: Partito Democratico, Socialisti, Fare in Comune, Articolo 1, Democratici Progressisti Acresi e una lista civica.
In ballo anche una settima lista che potrebbe essere formata da “Azione”, il partito politico formato da Carlo Calenda che in quest’ultimo periodo si sta strutturando su tutto il territorio Calabrese e ad Acri è rappresentato da Angelo Gencarelli, attuale presidente del Consiglio dell’amministrazione Capalbo.
Come già scritto nei giorni scorsi, ad “uscire allo scoperto” tra i primi è stato un gruppo civico che dovrebbe puntare a candidare a sindaco l’ex dirigente scolastico dell’Ipsia-Iti di Acri Giuseppe Lupinacci, una figura che potrebbe attirare a sé anche molti esponenti di centrosinistra.
Tra i candidati a sindaco sembra ormai essere più che un’indiscrezione quella che vedrebbe Leonardo Molinari scendere in campo supportato dalla corrente politica del centrodestra e da alcuni movimenti di espressione civica, tra questi ultimi potrebbe esserci anche “Acri punto zero”, di cui fanno parte anche gli attuali consiglieri comunali Luigi Caiaro e Giuseppe Intrieri e al quale potrebbero aderire anche altri ex rappresentanti di forze politiche moderate.
Molinari, espressione di Forza Italia, non ha nascosto alla nostra redazione la volontà di poter concorrere alla carica di sindaco alle prossime elezioni e per l’ufficialità mancherebbero alcuni dettagli. Nelle prossime ore il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Coraggio Italia) dovrebbe scegliere il nome definitivo, in ballo anche l’ex sindaco Nicola Tenuta e Natale Zanfino.