• Mar. Gen 18th, 2022

“Donne del Sud”, il nuovo libro di Massimo Conocchia

Bythis is acri

Ago 12, 2015

 2,042 total views,  1 views today

E’ appena uscito il nuovo libro di Massimo Conocchia. Si tratta di un romanzo, il titolo è “Donne del Sud”- Ed. Orizzonti Meridionali.
Il romanzo analizza – attraverso tre figure femminili – la condizione della donna nel Novecento in Calabria. Si è trattato di uno stato esistenziale caratterizzato, spesso, da sudditanza, sottomissione e scarsa considerazione, più marcato e drammatico rispetto al resto del Paese. Il personaggio principale è Francesca, ragazza che vive le sue prime pulsioni amorose e intellettuali nel periodo sessantottino, che in Calabria è penetrato più come fenomeno di costume e di moda che come rivoluzione delle coscienze. Le amare vicende della protagonista fanno da filo conduttore a un’analisi socio-antropologica delle condizioni del Sud, dell’arretratezza di un mondo arcaico, rurale, intriso di superstizione, dove i rapporti umani si limitano all’essenziale e le ingiustizie risultano profonde.
Il libro è corredato da un’approfondita e curata postfazione del Prof. Fulvio Librandi, Docente di Etnologia presso l’UNICAL.
Il romanzo e disponibile da oggi nelle librerie e nelle edicole.

this is acri

This is Acri è un blog di informazione che raccoglie le principali notizie che interessano Acri e più in generale l'intero comprensorio. Per contattate la redazione thisisacri@gmail.com