Acri: Balconi fioriti edizione 2017

Da oggi 23 giugno fino all’8 luglio 2017 sono aperte le iscrizioni al concorso Balconi in fiore organizzato dall’AIPA, con la collaborazione di IlluminAcri, rivolto a tutti coloro che dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrine o di spazi fruibili al pubblico, aiuole, fioriere o particolari architettonici o pertinenze di edifici, che si impegnano, a proprie spese, ad arredare con piante e fiori.

La manifestazione intende premiare coloro, che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi e vetrine con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte.

La manifestazione è divisa in due categorie:
Categoria A: balconi, davanzali e terrazzi fioriti.
Categoria B: spazi di tipo diverso (spazi fruibili al pubblico, aiuole, fioriere, particolari architettonici,  pertinenze di edifici, vetrine).

Alla Categoria A possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, davanzali, terrazzi di abitazioni private.
Alla Categoria B possono concorrere attività commerciali, associazioni o /o gruppi che allestiscono spazi pubblici, aiuole o fioriere, con composizioni floreali.

L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.

 “Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e le attività commerciali a partecipare al Concorso Balconi Fioriti, che rappresenta una spinta alla partecipazione attiva dei cittadini per rendere la nostra città più accogliente e bella. Dalla cura del verde del proprio balcone o di un’aiuola nasce e si sviluppa la cultura del rispetto della terra e del territorio in senso lato come luogo da condividere, da valorizzare e di cui avere rispetto.”

Modalità di partecipazione

Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione devono compilare il modulo di iscrizione:

  • scaricabile dalle pagine acrinrete.info, le pagine Facebook VisitAcri e THIS IS ACRI 
  • reperibile e compilabile presso i punti vendita che promuovono l’iniziativa.

Il modulo di iscrizione con le foto può essere consegnato:

  1. per via telematica all’indirizzo e-mail balconinfioreaipa@gmail.com con oggetto “BALCONI IN FIORE – EDIZIONE 2017”
  2. consegnato a mano presso i punti vendita che promuovono l’iniziativa.

Il modulo di iscrizione, completo in ogni parte, dovrà essere corredato di:

  • con cognome/nome/via del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, spazi fruibili al pubblico, aiuola, pertinenze di edifici, oggetto della riqualificazione floreale; se inviate tramite servizio postale o consegnate a mano, le immagini fotografiche cartacee, dovranno recare sul retro nome , cognome, indirizzo e n. telefonico.
  • Quota di iscrizione di 5 €.

La domanda di iscrizione dovrà essere depositata entro l’8 luglio 2017

La prima valutazione sarà effettuata il 17 luglio mediante le foto che verranno fatte sul luogo e la seconda, con la stessa modalità il 2 agosto.

La premiazione è prevista in occasione del Festival dell’Aipa del 10 agosto 2017 e prevede per il primo classificato di ogni categoria una pergamena e un bonus floreale spendibile presso i fioristi  che aderiscono all’iniziativa e che l’Aipa ringrazia.

SCARICA da qui il modulo iscrizione BALCONI FIORITI