• Mar. Nov 30th, 2021

Acri: Grande successo per la finale del talent “The Best Music Team”

Bythis is acri

Ago 3, 2015

 1,727 total views,  1 views today

di Emilia Bifano

Sono state due ore intense di musica quelle offerte al pubblico dell’anfiteatro comunale dalla finale del talent a squadre “The Best Music Team”, tenutasi domenica 26 luglio.
Il primo appuntamento in cartellone dell’Estate acrese,realizzato anche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, non ha deluso le aspettative. I 12 ragazzi finalisti hanno dato vita ad uno spettacolo lungamente applaudito. Sfide a viso aperto tra i giovani concorrenti che si sono confrontati con 12 brani inediti, composti da Giorgio Sprovieri e suonati dal vivo dalla Band di Massimo Satta, talentuoso chitarrista di Lucio Dalla e docente del CET di Mogol.
I conduttori del talent Franco Bifano, Anna Coschignano e Totò Fiore hanno dato il via alla serata, proponendosi come interpreti di una delle più belle canzone di Lucio Battisti (Il mio canto libero) accompagnata da suggestive immagini che raccontavano le prove in studio a poche ore dalla finale.
Una giuria attenta, composta da professionisti di grande spessore quali Valerio Merola, in veste di Presidente, Giulia Forte, Carmelo Labate, Aldo Pietramala, Fabio Le Pera, Monica Donida, Fausto Taverniti ha giudicato e commentato le esibizioni. Ospiti della serata i Sabatum Quartet, i Cantannu Cuntu e Alessia Labate quest’ultima proveniente da “The Voice”,talent di Rai 2.
Nel corso della serata, curata da Alessandra Pettinato che ne ha coordinato la realizzazione, numerosi sono stati i premi assegnati tra cui quello speciale “The Best” che è stato consegnato a Fausto Taverniti, Direttore della sede Rai della Basilicata per il suo impegno nella promozione del territorio e della cultura, prima in Calabria e oggi in Basilicata.
Momenti di grande commozione si sono vissuti alla consegna del Premio Luigi Ferraro, con la proiezione di un filmato che ricordava il giovane cantate scomparso prematuramente in circostanze non del tutto chiarite, come ha ricordato il papà.
Valeria Godino si è aggiudicata il premio per la migliore voce femminile, mentre quello per la migliore voce maschile è andato a Michele Filice I due giovani accederanno di diritto alle semifinali del prestigioso premio “Donida”, riconoscimento a carattere nazionale che quest’anno si terrà in Lombardia. Valerio Merola ha invece scelto per accedere alla finale di “Bravissima”, talent in onda quest’anno sulla Piattaforma SkY, Elvira Terranova.
Molto seguita è stata la trasmissione effettuata in diretta da Radio AKR con le voci di Francesco Spina ed Angelo Capalbo che hanno commentato, con alcuni ospiti, le varie sfide.
La riuscita di questa bella esperienza musicale, cui seguirà l’incisione di un CD con tutte le 12 interpretazioni, si deve all’intuizione di Angelo Capalbo perfezionata con il contributo di Franco Bifano e Toto’ Fiore. L’intera serata sarà trasmessa martedì 4 Agosto alle ore 21:00 su AcriTV.

this is acri

This is Acri è un blog di informazione che raccoglie le principali notizie che interessano Acri e più in generale l'intero comprensorio. Per contattate la redazione thisisacri@gmail.com