Verso le elezioni ad Acri, il Movimento 5 Stelle apre la sede al confronto con la comunità
Ripartire dall’ascolto dei cittadini e costruire insieme il programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali. È l’obiettivo del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri che, attraverso una nota firmata dal rappresentante Avv. Maurizio Simone, annuncia l’apertura stabile della sede di via Viola 131 come “Casa dei Cittadini”, uno spazio dedicato al confronto, alla partecipazione e alla raccolta di proposte.
L’iniziativa arriva in una fase di forte fermento della politica cittadina, segnata nelle ultime settimane da dimissioni, polemiche e da un riassetto dell’amministrazione comunale. Dinamiche dalle quali il Movimento 5 Stelle prende le distanze, ricordando di avere già chiarito nei mesi scorsi la propria posizione con l’interruzione dell’esperienza politica condivisa con Sinistra Italiana all’interno di “Alternativa per Acri”.
«Il tempo che ci separa dalle prossime elezioni – si legge nella nota – rappresenta soprattutto un’occasione per tornare ad ascoltare la città, comprenderne i bisogni, valorizzarne le straordinarie potenzialità e costruire, insieme ai cittadini, una proposta credibile per il futuro di Acri».
Il Movimento sottolinea di non voler presentare agli elettori un programma elaborato esclusivamente all’interno di una segreteria politica, ma di voler partire direttamente dalle esigenze della comunità. Partecipazione, ascolto, trasparenza e condivisione vengono indicati come il metodo con cui costruire il progetto politico per la città.
Nel documento il Gruppo Territoriale evidenzia le potenzialità di Acri, definita una realtà ricca di eccellenze produttive, agricole, artigianali e imprenditoriali, ma anche caratterizzata da criticità che riguardano il centro urbano e le numerose contrade, ribadendo la necessità di garantire servizi e opportunità di crescita in modo uniforme su tutto il territorio.
La sede di via Viola 131 sarà dunque trasformata in uno spazio permanente aperto a tutti, anche ai non iscritti e a chi non condivide necessariamente le posizioni del Movimento. L’obiettivo è raccogliere idee, segnalazioni ed esperienze che contribuiranno alla stesura del programma politico e amministrativo.
In una prima fase, la sede sarà aperta il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 16.30 alle 19.30. «La buona politica – conclude il Movimento – non deve parlare ai cittadini, ma con i cittadini».

