Riaperture, l’appello dei Carabinieri:”rispettare i protocolli di sicurezza per evitare multe e sanzioni”

Una nuova fase di allentamento delle misure di contrasto al contagio al covid-19 è in programma a partire dal prossimo dal 18 maggio: tra le novità, non sarà più necessario presentare il modello di autocertificazione del ministero dell’Interno per giustificare gli spostamenti all’interno della propria regione di residenza.

Per superare i confini regionali bisognerà pazientare ancora qualche settimana, confidando il contagio rimanga sotto controllo.Decisivo, infatti, sarà l’indice R0 rilevato tra il 18 e il 25 maggio: se resterà controllato, si potrà pensare di autorizzare gli spostamenti fra Regioni a basso contagio.

Dal 18 Maggio, inoltre, saranno molte attività commerciali a riaprire, tra queste in programma la riapertura di bar, ristoranti , pizzerie, parrucchieri, e centri estetici.

Sarà l’inizio ad un lento ritorno alla normalità, una fase delicata da affrontare con il massimo delle precauzioni.

Nelle scorse ore, i Carabinieri della stazione di Acri, hanno lanciato un appello in vista delle prossime riaperture:”dal 18 Maggio, il nostro invito rivolto ai titolari ed ai gestori delle attività commerciali – scrivono i militari nella nota – è quello di attenersi rigorosamente e scrupolosamente a tutti protocolli di sicurezza che saranno imposti. Il tutto, a tutela della propria ed altrui salute, in modo da evitare un aumento del contagio che potrebbe portare ad una nuova chiusura, sicuramente insostenibile soprattutto per l’economia della nostra comunità”.

L’appello degli uomini dell’Arma continua: ” invitiamo anche a regolarizzare tutti i collaboratori presenti in ogni attività evitando il lavoro in nero – scrivono – la regolarità nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle posizioni lavorative, eviterà, multe e sanzioni