Primarie Pd, Schlein nuovo segretario. Acri in controtendenza: vince Bonaccini
La conferma è arrivata nella notte, dopo un lungo rimpallo di dati, cifre, numeri provenienti da tutta Italia e che disegnavano un risultato assolutamente impensabile fino a qualche settimana fa. Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna e ex europarlamentare, proveniente da Sinistra Italiana, è il nuovo segretario del Partito Democratico.
Al voto per le elezioni del nuovo segretario del Pd sono stati chiamati anche i Dem di Acri dove Stefano Bonaccini, sostenuto dal sindaco Capalbo e da molti Consiglieri di maggioranza ha ottenuto una percentuale bulgara totalizzando 601 preferenze (90,64%), mentre Elly Schlein ha conquistato 60 voti (9,35%), due sono state le schede bianche .
In controtendenza rispetto al dato nazionale che ha decretato il successo di Elly Schlein, anche la Calabria premia Stefano Bonaccini. Secondo i dati diffusi dalla segreteria regionale del Pd, lo spoglio delle primarie ‘aperte’ per designare il nuovo segretario del partito dà Bonaccini in testa con 23.254 voti, pari al 65%, rispetto alla sua sfidante,
Elly Schlein, che ottiene 12.745 voti pari al 35% e protagonista comunque anche in Calabria di una rimonta rispetto al primo turno: due settimane fa nel voto riservato agli iscritti del Pd Bonaccini aveva riportato il 53%, la Schlein il 21%.
Sul piano politico, Bonaccini in Calabria è stato sostenuto dal segretario regionale e senatore del Pd Nicola Irto, da tutti i cinque consiglieri regionali Domenico Bevacqua, Ernesto Alecci, Franco Iacucci, Raffaele Mammoliti e Giovanni Muraca, e da quattro segretari di federazione provinciale su cinque. Inoltre, per Bonaccini si sono schierati anche i rappresentanti della mozione De Micheli.