• Mar. Dic 7th, 2021

“M’ILLUMINO DI MENO”: Anche la Croce Rossa di Acri aderisce all’iniziativa

Bythis is acri

Feb 17, 2016

 4,022 total views,  2 views today

“Torna per la dodicesima volta l’appuntamento con la manifestazione “M’illumino di Meno” promossa dal programma radiofonico Caterpillar di Radio 2. Per questa occasione i Giovani della Croce Rossa hanno avviato numerose iniziative sull’intero territorio nazionale.

Anche i Volontari del Comitato CRI di Acri hanno aderito all’evento programmando una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione. Il 19 febbraio 2016, in occasione della “giornata del silenzio energetico” sono previsti diversi eventi:

  • dalle 10:00 i Volontari del Comitato acrese interverranno nelle scuole secondarie di primo grado coinvolgendo tutti gli studenti in un momento di “silenzio energetico”, durante il quale verranno spente le luci e tutti i dispositivi tecnologici. In questa circostanza verrà loro spiegata l’iniziativa “M’illumino di Meno” e come la Croce Rossa si impegna per la riduzione dei rischi da disastro e cambiamento climatico;
  • alle ore 18:00, tutti i commercianti ed esercenti attività del centro cittadino aderiranno simultaneamente al momento di “silenzio energetico” spegnendo luci e altri dispositivi nei loro locali su richiamo delle sirene dei mezzi di Croce Rossa collocati in diversi punti della città. Contestualmente, nelle principali piazze cittadine verranno allestiti stand per la distribuzione di volantini informativi e del “Decalogo di M’illumino di Meno” contenente i consigli per un uso corretto dell’energia. Il tutto sarà seguito in diretta da Radio AKR;
  • nella serata i ristoranti e i locali di intrattenimento aderenti all’iniziativa faranno vivere ai commensali una cena a lume di candela e faranno loro conoscere l’iniziativa distribuendo volantini informativi CRI e il “Decalogo”.

Abbiamo deciso di procedere con una serie di manifestazioni differenti per dare modo a tutta la popolazione di essere coinvolti in questo evento – afferma Debora Veloce, Delegata Area Giovani della Croce Rossa di Acri – con la speranza di stimolare comportamenti opportuni finalizzati al risparmio energetico”.

Anche i singoli cittadini possono diventare parte attiva dell’iniziativa, dalle 18:00 su richiamo delle sirene dei mezzi CRI potranno spegnere le luci e tutti i dispositivi superflui nelle loro abitazioni. Una piccola azione che sicuramente riuscirà a dare importanti risultati, infatti negli anni passati la manifestazione ha fatto registrare sull’intero territorio nazionale un effettivo risparmio energetico, anche se per pochi minuti. Secondo quanto comunicato dalle principali società di energia elettrica in Italia, nei minuti successivi l’avvio dell’iniziativa si è verificato un sensibile calo dei consumi.

this is acri

This is Acri è un blog di informazione che raccoglie le principali notizie che interessano Acri e più in generale l'intero comprensorio. Per contattate la redazione thisisacri@gmail.com