Coronavirus |chiusura totale per le attività commerciali: l’annuncio di Conte

 773 total views,  1 views today

Fonte LaCNews 24

Alla fine la decisione drastica è arrivata. Il Governo ha deciso. Chiusura (quasi) totale per tutta l’Italia. Chiuse tutte attività commerciali e imprenditoriali ad eccezione dei supermercati e delle farmacie. Chiusi anche tutti i centri commerciali. Il provvedimento – ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – è necessario per contenere e gestire l’emergenza coronavirus.

«Nelle scelte che ho fin qui assunto abbiamo tenuto conto di tutti gli interessi in gioco. Al primo posto ci sarà sempre la salute degli italiani, solo pochi giorni fa ho chiesto a voi tutti di restare in casa e di limitare le vostre attività. Ero consapevole che si trattava del primo passo – ha dichiarato Conte – e non sarebbe stato perà l’ultimo. Ora è il momento di compiere un passo in più il più importante: disponiamo la chisura di tutte le attività commerciali, tranne i generi di prima necessità e le farmacie.

Chiudiamo ristoranti, bar negozi, chiudono parrucchieri. Nelle attività produttive va attuata per quanto possibile la modalità del lavoro agile, industrie efabbriche potranno contiunuare a patrto che assumano le precauzioni per evitare il contagio».

«Restano garantiti i servizi pubblici essenziali (trasporti, poste, assicurazioni); saranno garantite le attività del settore agricolo e le filiere che offrono beni e servizi in questi settori.

Dobbiamo limitare gli spostamenti alle attività lavorative, di salute e per le necessità più impellenti»

«Per avere un riscontro effettivo dovremno attendere un paio di settimane. Se i numeri dovrebbero continuare a crescere, cosa non affatto improbabile, non è detto che dovremo adottare nuove misure»

Commenta con Facebook