Acri, la piazza di Serricella abbandonata all’incuria: la denuncia di Turano
Attraverso una nota stampa, il consigliere comunale di Acri Emilio Turano ha denunciato lo stado di abbandono della principale piazza della popolosa frazione di Là Mucone: «Piazza Don Domenico Conte, meglio conosciuta come Piazza Serricella, rappresenta il cuore ed un punto di ritrovo importante per La Mucone – scrive Turano – . Questa piazza ha i tratti tipici del sud, piccola ma calorosa, circondata da verdi montagne, adornata dalla sua Chiesa e completata dalle piccole attività commerciali e dall’ufficio postale. È il legame tra le generazioni passate e quelle future».
Il consigliere prosegue, divagando anche nei suoi personalissimi ricordi: «Per quella dei giorni nostri è il punto di incontro sociale, che unisce il divino al profano senza mai farle dimenticare le sue origini. Personalmente, se ripenso ai miei ricordi d’infanzia è il primo luogo che mi torna in mente«. Ed ancora: «Un luogo che mi riuniva ai miei amici, tra un rincorrerci e i sorrisi , iniziavamo a comprendere la vita grazie anche agli insegnamenti dei più anziani, colonne portanti di questo paese ma soprattutto della nostra piazza. Le loro storie attiravano la nostra curiosità e dai loro racconti iniziavamo già ad immaginare la vita. Negli anni è rimasto un forte senso di appartenenza alla comunità».
In conclusione: «Chi vive qui spera, ancora, che in futuro questa piazza possa diventare più grande e più accogliente.
Esistono, infatti, dei progetti per renderla più moderna, ma che al momento l’amministrazione comunale non ha preso in considerazione. A distanza di 4 anni e tante denunce fatte dal sottoscritto, in qualità di consigliere comunale di Acri, mi ritrovo ancora oggi a rimarcare lo stato di abbandono, dovuto ad avvallamenti e mattonelle rotte.
Un disagio oltre che un pericolo per chi la frequenta quotidianamente e soprattutto in occasione delle funzioni religiose più frequentate. Allora se sognare in politica non costa nulla, io continuerò a farlo.
Auspico quindi che chi oggi rappresenta le istituzioni riesca almeno in quest’ultimo scorcio di consiliatura a risolvere qualche deficit di Piazza Don Domenico Conte (La Mucone ) con interventi immediati e risolutivi».