• Dom. Nov 28th, 2021

Acri: Gli alberi su via Capalbo saranno rimpiazzati

Bythis is acri

Lug 22, 2016

 2,485 total views,  1 views today

di Portavoce del Sindaco

 

“Gli alberi tagliati su via Raffaele Capalbo saranno presto rimpiazzati.” E’ quanto si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale, riguardo la vicenda che ha interessato la suddetta via su cui sarà realizzata una pista ciclabile. “L’intervento- si legge in una nota- si è reso necessario per una serie di motivi: motivi di sicurezza, tutela pubblica incolumità, tutela del patrimonio comunale (marciapiedi, reti di distribuzione, quali: acqua, luce, gas e fognature) visto che le radici degli alberi hanno raggiunto grandi dimensioni danneggiando le infrastrutture presenti, il quale ripristino va ben oltre a quello dell’ordinaria manutenzione che nel corso degli anni è servita a ben poco. Si è provveduto al taglio per evitare ipotesi di infortunio e per mettere in sicurezza i marciapiedi la cui pavimentazione, in alcuni tratti, è stata completamente divelta. L’ingrossamento dell’apparato radicale ha provocato un evidente dissesto del piano campagna causando, così,danni a cose e persone.

Evidentemente l’amministrazione di sinistra che governava il comune in quegli anni  non avrebbe dovuto piantare questi tipi di alberi in questo contesto urbanistico o quanto meno dovevano essere collocati non al centro dei marciapiedi, ed oggi  l’apparato radicale si è sviluppato estendendosi orizzontalmente, generando l’impraticabilità dei marciapiedi stessi, problematica sollevata dai residenti della zona interessata, nonché problemi relativi alla scarsa illuminazione causata dall’ingombro dell’albero. A tal proposito si riporta parte della relazione, depositata presso l’Ente, elaborata da Agronomi sullo stato di fatto relativa alla zona in oggetto: “ Il viale è caratterizzato da lunghi filari di platani, che allo stato attuale presentano portamento contorto, crescita discreta ma con problematiche legate soprattutto alla mancanza di aerazione delle radici, tanto che i marciapiedi sono sollevati e/o dissestati.” Dunque, nessun odio verso l’ambiente e verso gli alberi, questa Amministrazione ha dimostrato, invece, di rispettare il territorio e puntare alla riqualificazione ed alla tutela delle aree verdi. Piuttosto, in tempi passati ma anche recenti, il territorio è stato interessato da molti abusi edilizi, poi condonati, in molti, difatti, infrangendo le più elementari regole urbanistiche e geomorfologiche.

Detto ciò, in accordo con l’ufficio tecnico e  con i professionisti del settore, il Comune provvederà a ripristinare lo stato dei luoghi, con idonea vegetazione.

this is acri

This is Acri è un blog di informazione che raccoglie le principali notizie che interessano Acri e più in generale l'intero comprensorio. Per contattate la redazione thisisacri@gmail.com