Acri: Al via il 31 Marzo un workshop di progettazione urbanistica

2,007 Visite totali, 2 visite odierne

Nell’ambito della redazione del Psc, l’Amministrazione Comunale, che ha sottoscritto una Convenzione con il Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per l’assistenza tecnico-scientifica, ospiterà il  workshop “idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Nuovo Piano strutturale di Acri”, organizzato all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbanistica IIB. Giovedì 31 marzo alle 17 presso palazzo Falcone, gli studenti incontreranno l’ Amministrazione Comunale, i cittadini ed i giornalisti a cui saranno presentati i temi e le aree che saranno oggetto di studio e di sperimentazione didattica.
Gli studenti, circa trenta, saranno impegnati ad Acri nei giorni 31 marzo e 1 aprile attraverso una serie di attività -incontro con la pubblica amministrazione e con i cittadini, escursioni guidate-, finalizzate ad acquisire le conoscenze generali, le problematiche e le esigenze della comunità acrese.
Saranno pertanto svolti rilievi fotografici, analisi urbanistiche e socio-economiche. I temi che gli studenti affronteranno riguardano: gli spazi pubblici e il sistema della mobilità, per la riorganizzazione funzionale della città, i rapporti con il contesto e il paesaggio; rigenerazione e riqualificazione urbana: social housing, ipotesi di progettazione ex-novo o demolizione e ricostruzione; rigenerazione e riqualificazione urbana: vivere e abitare la città storica, sevizi e accessibilità, riqualificazione e opportunità di valorizzazione.
I progetti, redatti dagli studenti nei mesi successivi nell’ambito del Laboratorio, saranno poi esposti al pubblico e illustrati ad Acri  nel mese di giugno alla presenza dei cittadini e della stampa, e con l’intervento delle istituzioni. Alle attività parteciperanno inoltre docenti del DArte e professionisti esterni che coadiuvano la didattica. Il Laboratorio di Urbanistica è diretto dalla prof.ssa Francesca Moraci che è anche responsabile scientifico del workshop, segreteria tecnico-scientifica e coordinamento: Arch. Celestina Fazia, Arch. Carlo Roselli, tutor Arch. Caterina Gullo

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by