Servizio Idrico, confronto aperto.

di LACA

Nella scorsa settimana, presso la sala comunale di palazzo Gencarelli, si è svolto un incontro tra alcuni membri del Direttivo della Libera Associazione Cittadini Acresi e l’ass. Francesca Abbruzzese. Alla discussione erano presenti altri membri della giunta, il vice sindaco Rosella Iaquinta e l’assessore Le Pera, e alcuni consiglieri comunali, ad esclusione del Sindaco, assente per un lutto familiare.

Argomento principale della discussione è stato la gestione e la bollettazione del servizio idrico integrato.

I membri della LACA hanno ribadito tutto quanto illustrato negli interventi sulla stampa, le diverse anomalie segnalate dai cittadini dal punto di vista contabile a seguito dell’invio da parte dell’ufficio tributi delle bollette di saldo per l’anno 2017 e di acconto per l’anno 2018.

Sono stati evidenziati tra le altre cose gli aumenti di oltre il 50% per gli anni 2017 e 2018; l’applicazione negli ultimi 3 anni di un canone di manutenzione pari a 26,00€ non supportato da un piano di investimento sulla rete idrica; il pagamento del servizio di fognatura e depurazione per utenze che ne siano sprovviste e l’invio di bollette con importi minimi al di sotto dei 12€.

L’assessore Abbruzzese ha illustrato la posizione dell’amministrazione e le criticità affrontate nella gestione del servizio idrico, aprendo le porte al dialogo con i cittadini che vogliano essere propositivi per la risoluzione delle problematiche.

I membri della LACA hanno consegnato all’amministrazione un documento in cui sono sintetizzate le problematiche riscontrate nella gestione del servizio idrico integrato, corredato di numerosi riferimenti normativi e di approfondimento sul tema.

A margine dell’incontro si è accennato anche alla situazione del servizio di raccolta differenziata e del tributo comunale TARI.

A questo primo incontro si spera ne seguano altri, nell’esclusivo interesse collettivo.