Premio Arena,Comune e Comitato Promotore Pubblicano il Bando

2,910 Visite totali, 4 visite odierne

L’amministrazione comunale, d’intesa con il comitato promotore, ha pubblicato il bando per la partecipazione alla nona edizione del Premio Nazionale “Giuseppe Antonio Arena”, in programma per il prossimo mese di ottobre.
Si articola in tre sezioni: Narrativa, Poesia e Saggistica.
“Per ciascuna sezione – si legge nel bando – sarà attribuito un premio di 1500 euro a un’opera, che in forma originale sia espressione della condizione umana del nostro tempo”.
A partire dalla scorsa edizione viene anche attribuito il “Premio al testimone”, di 500 euro, “assegnato a uno scritto di un autore acrese che rappresenti forme di vita e di cultura locale”.
La giuria assegnerà, “ove lo ritenga opportuno, un premio speciale di 1500 euro a una personalità che si sia distinta nel campo dell’arte, della cultura e della scienza, a livello nazionale e internazionale”.
Inoltre verranno assegnate una o più borse di studio finalizzate a un soggiorno di studio all’estero a elaborati sull’opera di Giuseppe Antonio Arena “Prima della ragione, cultura e diritto del popolo in Vico e Sorel”, svolti da studenti delle scuole superiori di Acri. La selezione avverrà tramite una prova scritta nel palazzo Sanseverino-Falcone.
Della giuria del Premio fanno parte Josè Luis Gotor, dell’Univesità degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Mimmo Liguoro, giornalista Rai; Luigi Maria Lombardi Satriani, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Luigi Reina, dell’Università degli Studi di Salerno; e Domenico Scafoglio dell’Università degli Studi di Salerno.
Il termine ultimo per la partecipazione è il prossimo 20 luglio. I premi saranno assegnati nel corso di una manifestazione in programma per il 5 ottobre prossimo.
Giuseppe Antonio Arena, poeta e giurista, scomparso nel maggio del 1995, è una delle figure di spicco della cultura acrese.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” dell’08-06-2014.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by