IPSIA-ITI ACRI capofila della nuova campagna Telethon 2016

1,502 Visite totali, 1 visite odierne

Gli alunni dall’Istituto IPSIA-ITI di Acri hanno un grande cuore, lo scorso anno scolastico hanno aderito con generosità alla raccolta fondi della campagna Telethon dicembre 2015.
La somma raccolta è stata fra le più alte della provincia cosentina e della stessa regione Calabria. Al di là delle cifre, fondamentali per sostenere la ricerca di cure per le malattie genetiche rare, quello che ha fatto la differenza è stato l’impegno, la serietà e l’entusiasmo. La raccolta fondi è stata gestita dagli alunni, oltre che nell’ambito dell’Istituto, anche nei piccoli centri limitrofi di San Demetrio e Santa Sofia d’Epiro. In una freddissima domenica prenatalizia a scaldare il cuore è stata la generosità dei cittadini.
L’attività di sensibilizzazione si è sviluppata nelle classi a più livelli , attraverso una informativa scientifica sulle patologie genetiche rare che i giovani e futuri ricercatori hanno preso davvero a cuore. Il filo conduttore è stato proprio il cuore, di cioccolato questa volta, che gli alunni hanno proposto e acquistato per poi impiegarlo in un’entusiasmante gara di cake design a cui ha preso parte la responsabile provinciale Telethon, dott.ssa Paola Tripicchio.
Fin qui la cronaca di un anno fa. I risultati di quella fortunata campagna non si sono fatti attendere, hanno prodotto grandi riconoscimenti. Infatti, l’Istituto IPSIA-ITI di Acri è stato il primo istituto scolastico calabrese a poter visitare i laboratori della Fondazione Telethon al Tigem di Pozzuoli nel maggio scorso; di seguito le foto della manifestazione dello scorso anno hanno avuto ampia visibilità, a livello nazionale, sulle pagine del settimanale della Fondazione Telethon. (clicca qui pg.13) http://www.telethon.it/cosa-puoi-fare/come-scuola/telethon-notizie-scuole
Il 14 novembre scorso l’ulteriore gratificazione all’impegno profuso: la Fondazione Telethon sceglie l’IPSIA –ITI di Acri come scuola capofila da prendere ad esempio per coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche italiane nell’aderire alla campagna di raccolta fondi Dicembre 2016, proponendo il nostro motto: “Non contare sulla fortuna,punta tutto sulla ricerca”. Con molto orgoglio il nostro Istituto si renderà disponibile anche quest’anno nell’attività di sensibilizzazione a favore di chi soffre di patologie genetiche rare. Il 17 dicembre vi aspettiamo presso l’IPSIA –ITI Acri per una grande festa di solidarietà dal titolo : “Uno scatto di cuore”.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by