Idee per la città: riqualificare, rigenerare, progettare, verso il Piano strutturale di Acri. IV workshop di progettazione urbanistica

644 Visite totali, 5 visite odierne

Il 14 maggio 2019 alle ore 10 presso l’Aula Magna Ludovico Quaroni del Dipartimento di Architettura e Territorio, si svolgerà il quarto Workshop di progettazione urbanistica organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB, di cui è titolare la prof.ssa Francesca Moraci con architetto Celestina Fazia e architetto Carlo Roselli, tutor dell’iniziativa_ architetti Dora Bellamacina e Andrea Bartucciotto.

Il Workshop, dedicato alla progettazione urbana di centri pedemontani e aree interne, è giunto alla IV edizione e quest’anno prevede l’esposizione dei lavori vincitori di premi nell’ambito del Concorso indetto negli anni passati da parte dell’Amministrazione di Acri e del Concorso Internazionale organizzato da UrbanPromoGiovani.

La fase finale del workshop di progettazione relativo all’a.a. 2018-2019, la cui prima parte si è svolta a novembre ad Acri, prevede quest’anno l’evento di chiusura presso l’ateneo reggino, attraverso l’esposizione, la presentazione all’Amministrazione Comunale di Acri e alla cittadinanza, dei progetti -sviluppati studenti nell’ambito delle attività del Laboratorio- aventi ad oggetto Idee per la Città di Acri e la premiazione dei lavori selezionati da un’apposita commissione di valutazione.

Il Workshop di Acri, che nelle precedenti edizioni ha riscosso consensi e ricevuto riconoscimenti entrando di fatto in una rete di iniziative scientifiche di respiro internazionale, non è fine a se stesso e supera di fatto la dimensione didattico-curriculare offrendo agli studenti e al team di ricerca preziose occasioni di confronto su temi attuali e di interesse scientifico. Questa esperienza mostra come didattica e ricerca possano essere un unicum nel campo della progettazione urbanistica

Durante l’evento -rivolto prioritariamente agli studenti del Dipartimento di Architettura e Territorio, ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Acri e a tutti gli interessati- saranno presentati i lavori degli studenti che si sono distinti per originalità, creatività e fattibilità tecnica.

L’organizzazione scientifica del Workshop è affidata alla Prof. F.Moraci con il gruppo di ricerca sopra indicato.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by