Idee per la città: riqualificare, rigenerare, progettare, verso il Piano strutturale di Acri. IV workshop di progettazione urbanistica

467 Visite totali, 11 visite odierne

Il 14 maggio 2019 alle ore 10 presso l’Aula Magna Ludovico Quaroni del Dipartimento di Architettura e Territorio, si svolgerà il quarto Workshop di progettazione urbanistica organizzato nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB, di cui è titolare la prof.ssa Francesca Moraci con architetto Celestina Fazia e architetto Carlo Roselli, tutor dell’iniziativa_ architetti Dora Bellamacina e Andrea Bartucciotto.

Il Workshop, dedicato alla progettazione urbana di centri pedemontani e aree interne, è giunto alla IV edizione e quest’anno prevede l’esposizione dei lavori vincitori di premi nell’ambito del Concorso indetto negli anni passati da parte dell’Amministrazione di Acri e del Concorso Internazionale organizzato da UrbanPromoGiovani.

La fase finale del workshop di progettazione relativo all’a.a. 2018-2019, la cui prima parte si è svolta a novembre ad Acri, prevede quest’anno l’evento di chiusura presso l’ateneo reggino, attraverso l’esposizione, la presentazione all’Amministrazione Comunale di Acri e alla cittadinanza, dei progetti -sviluppati studenti nell’ambito delle attività del Laboratorio- aventi ad oggetto Idee per la Città di Acri e la premiazione dei lavori selezionati da un’apposita commissione di valutazione.

Il Workshop di Acri, che nelle precedenti edizioni ha riscosso consensi e ricevuto riconoscimenti entrando di fatto in una rete di iniziative scientifiche di respiro internazionale, non è fine a se stesso e supera di fatto la dimensione didattico-curriculare offrendo agli studenti e al team di ricerca preziose occasioni di confronto su temi attuali e di interesse scientifico. Questa esperienza mostra come didattica e ricerca possano essere un unicum nel campo della progettazione urbanistica

Durante l’evento -rivolto prioritariamente agli studenti del Dipartimento di Architettura e Territorio, ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Acri e a tutti gli interessati- saranno presentati i lavori degli studenti che si sono distinti per originalità, creatività e fattibilità tecnica.

L’organizzazione scientifica del Workshop è affidata alla Prof. F.Moraci con il gruppo di ricerca sopra indicato.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by