ASPA: dai Tappi ai Pozzi

1,689 Visite totali, 1 visite odierne

L’A.S.P.A. (Acri Soccorso Pronto Aiuto), che da venti anni opera sul nostro territorio per quanto riguarda attività sanitarie e socio-assistenziali, entra tra i centri di raccolta d’Italia aderenti al progetto “Dall’Acqua per l’Acqua”, promosso dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco.
Tutti possono offrire il proprio contributo per il successo dell’iniziativa: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici.
Dal 2003 il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ha assunto la gestione e il coordinamento dell’iniziativa, che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che si portano avanti nella Regione di Dodoma in Tanzania.
Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo (se è in plastica PE), conservarlo e portare la propria raccolta presso la sede dell’Associazione ASPA. Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di importantissimo per molti villaggi della Tanzania completamente sprovvisti di acqua potabile.
L’ASPA ha deciso di aderire al progetto in quanto, lo stesso, ha un grande valore di solidarietà e permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l’acqua. È, inoltre, un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale, e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio.
Quali tappi di plastica si possono raccogliere? Tappi di bibite e acqua, di detersivi, shampoo e bagnoschiuma, di creme e dentifrici, tappi di penne e pennarelli e capsule delle uova di cioccolata.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione ASPA, via della Repubblica – tel. 0984.95.58.58 oppure visitare i siti www.aspacri.it (sezione Raccolta Tappi) e www.cmsr.org

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by