Anche ad Acri ‘Diamo il Cuore per i Giovani’

1,412 Visite totali, 1 visite odierne

Anche quest’anno approda ad Acri “Diamo il cuore per i giovani”, la campagna promossa dall’amministrazione provinciale e realizzata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza e le associazioni di volontariato. La finalità dell’iniziativa è la prevenzione dei problemi cardiaci che possono insorgere nella popolazione giovanile mediante dei controlli elettrocardiografici e cardiologici utili per la diagnosi precoce delle sindromi aritmiche che predispongono alla morte improvvisa.
La Croce Rossa di Acri in questi giorni sta fornendo la propria collaborazione al progetto. Lo screening, condotto sul territorio acrese dai volontari Cri, viene svolto presso le scuole superiori, con l’ausilio di un’ambulanza appositamente attrezzata. Gli esami elettrocardiografici vengono poi trasmessi ad una équipe medica di Cardiologia dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, che legge e referta i risultati e, nei casi in cui il tracciato evidenzi delle possibili patologie, procede a contattare gli interessati per eseguite indagini di secondo livello presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza o, se necessario, ricorre anche a valutazioni di terzo livello presso il laboratorio di Cardiologia Molecolare della “Fondazione Maugeri” di Pavia.
“Un progetto particolarmente importante e lungimirante – sottolinea Carlo De Bernardo, vicepresidente del Comitato Locale Cri di Acri – che, coinvolgendo sinergicamente l’amministrazione provinciale, l’Azienda Ospedaliera e il mondo del volontariato, tende ad assicurare una migliore qualità della vita per le generazioni future. Come Croce Rossa siamo da tempo impegnati nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione, già negli anni passati abbiamo tenuto corsi di Bls per la popolazione e, in collaborazione con l’associazione “Trenta ore per la vita”, consegnato un defibrillatore alla Scuola Media di San Giacomo”.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano della Calabria” dell’11-06-2014.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by