Acri-Vent’anni di Croce Rossa ad Acri

1,019 Visite totali, 2 visite odierne

In occasione dell’apertura dei festeggiamenti per i vent’anni della presenza della Croce Rossa Italiana ad Acri, il comitato locale, domenica scorsa, ha promosso una interessante iniziativa che si è tenuta nella centralissima Piazza Sprovieri. Oltre a ripercorrere il senso storico di questa presenza ventennale sul territorio comunale, la Croce Rossa Italiana di Acri ha anche organizzato la simulazione di un intervento in caso di incidente.
In particolare, è stato inscenato un sinistro nel quale era coinvolto un pullman con venti persone a bordo.
Nell’occasione è stata montata, in pochi minuti, una tenda pneumatica, che serve a dar corso ai primi interventi sul posto per i feriti più lievi, in modo da non intasare l’ospedale più vicino, dando quindi priorità al codice rosso.
Un simile intervento va chiaramente coordinato con sanitari del 118, accorsi nella simulazione, così come l’ambulanza della Croce Rossa. All’iniziativa hanno inoltre preso attivamente parte anche i Vigili del Fuoco di Acri.
Al termine della simulazione sono state consegnati degli attestati di benemerenza a quindici volontari che hanno raggiunto una anzianità di servizi in Croce Rossa di quindici anni.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 09-06-2015.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by