ACRI: Successo per il Campus Musica Acri

1,893 Visite totali, 2 visite odierne

Chiude con un bilancio decisamente gratificante la seconda edizione del Campus Musica Acri, promosso dall’associazione “Amici della Musica di Acri”, in
collaborazione con il Rotary Club di Acri e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Vi hanno preso parte trenta iscritti, con una maggiore affluenza rispetto allo scorso anno di ragazzi che hanno frequentato i corsi di alto perfezionamento. Le Masterclass di alto perfezionamento hanno registrato la partecipazione di studenti provenienti da Liguria, Campania, Abruzzo e Puglia. L’alto livello dei partecipanti, perlopiù ventenni, è stato confermato dal concerto degli allievi.
Nel corso dell’iniziativa si sono tenuti anche i corsi “Base” e “Piccoli Musici”, destinati a bambini e ragazzi fino ai 16 anni d’età.
Anche quest’anno il Campus ha assegnato borse di studio per la partecipazione gratuita dei corsi ai ragazzi che si sono distinti nel concorso musicale “Le note in chiave”, che si tiene annualmente ad Acri. La novità di quest’anno è stata la “Musica sui monti della Sila”, con una un’escursione nel Parco Nazionale della Sila e attività musicali de esibizioni di giovanissimi violinisti, clarinettisti e flautisti che con la loro musica hanno arricchito i suoni della natura. Lo spettacolo musicale-teatrale di bambini “L’ora di musica… con Beethoven” ha concluso la manifestazione.
Il centro storico di Acri, per la durata del Campus, si è popolato di giovani
e genitori. La seconda edizione del Campus ha visto la partecipazione di una maggiore varietà di strumenti, rispetto allo scorso anno, con pianoforte, violino, violoncello, sassofono, flauto, clarinetto.
L’iniziativa è stata inoltre impreziosita dall'”International Campus Festival”, durante
il quale si sono esibiti artisti internazionali: il pianista tedesco Sven Bauer e il duo Maria Chiara Sottile (flauto) – Ivana Bordonaro (pianoforte). I concerti si sono tenuti nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone. I Maestri Angelo Arciglione e Eleonora Turtur hanno dedicato la seconda edizione del Campus alla cara amica Gabriella Cipriani, giovane violinista molfettese scomparsa il 16 maggio 2014 in un incidente stradale.
Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 12-08-2014.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by