ACRI: Oggi Presentazione del Nuovo Disco dei Chorearum

2,884 Visite totali, 1 visite odierne

Questa sera, dalle ore 21:00, in Piazza Principessa di Piemonte, ad Acri più nota come Piazza San Domenico, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo disco dei Chorearum, “La valigia di cartone”.
I Chorearum sono un gruppo musicale acrese nato nel 2000, per impulso del polistrumentista Angelo Gaccione, che propone brani inediti ispirati alla musica popolare con testi in italiano e dialetto calabrese che affrontano i temi tipici del popolo meridionale: l’amore, lo sdegno, la magia, il brigantaggio.
Attualmente la formazione è composta da Angelo Gaccione (voce, mandolino, chitarra acustica, chitarra battente ), Denise Miraglia( batteria, percussioni), Antonio Scaglione ( chitarra acustica, chitarra battente, voce ), Vincenzo Brillantino (basso acustico) e Marcello Perri ( fisarmonica, tastiere, organetto e voce ).
In questo secondo disco(il primo è dl 2007) vi sono anche diverse partecipazioni esterne al gruppo.
“La valigia di cartone” si compone di undici tracce, composte sia in dialetto che in italiano, che affrontano vari temi. Tra queste, il brano “A totonno e pudiciu”, poesia scritta da Vincenzo Algieri (calzolaio acrese) nel 1930, data al gruppo dal nipote. Nel disco sono presenti due tarantelle, di una è con la zampogna per rendere omaggio a al compianto Santo Capalbo.
I Chorearum hanno già un ricco calendario di date estive attraverso cui promuovere il disco.

Piero Cirino
Da “Il Quotidiano del Sud” del 26-07-2014.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by