Acri-Fontana della Pigna a secco, protestano i residenti

Da oltre un mese, dalla storica fontana della Pigna, situata a un tiro di schioppo dall’isola pedonale, quindi nel cuore pulsante del centro cittadino, non sgorga più acqua.
E’ una sorta di monumento pubblico, che esiste da circa un secolo, ma è anche un luogo dove, in tempi di penuria idrica assoluta, in molti, da diverse zone del territorio comunale, si recavano per attingere acqua.
Intorno alla fontana l’area è stata riqualificata ed è anche meta di bambini e anziani in cerca di un luogo dove socializzare.
Inizialmente la fontana era stata chiusa dai tecnici comunali, per verificare se fosse la causa di infiltrazioni d’acqua in una attigua abitazione. Le successive ispezioni avrebbero consentito di appurare l’estraneità della fontana pubblica dal problema privato, ma questo non è bastato a far ripristinare il flusso di acqua.
I tecnici comunali assicurano che lunedì verrà fatto un nuovo sopralluogo e in quella sede si stabilirà se sarà possibile riattivare la fontana.
Sono passate diverse settimane e oggi non mancano le preoccupazioni e le lamentele, non solo di chi risiede in zona o di chi vi si recava per riempire bottiglie e bidoni d’acqua, ma anche di chi teme l’abbandono di un pezzo di storia acrese.

Da “Il Quotidiano del Sud” del 24-09-2016 Piero Cirino