ACRI E DINTORNI: Venerdì 3 e sabato 4 febbraio a Trebisacce un viaggio tra archeologia, cibo e cultura.

1,436 Visite totali, 1 visite odierne

Il primo grande evento sul turismo esperienziale che ha lo scopo di costruire un percorso di prossimità per Matera 2019. “Archeologica, dentro la storia”, la manifestazione organizzata e promossa da Officine delle Idee, voluta fortemente dal Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, punta infatti alla sinergia tra le realtà archeologiche dell’Alto Ionio cosentino con l’obiettivo di individuare nuove forme di valorizzazione, che siano motore di sviluppo per le comunità locali.

 

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2017 a Trebisacce vi aspetta un viaggio tra archeologia, cibo e cultura, risorse che si intrecciano per esaltare i tratti identitari del nostro territorio. Due giorni di tavole rotonde, incontri tematici e di approfondimento per gli esperti e le Istituzioni, ma soprattutto per le giovani generazioni, al fine di attivare processi partecipativi dal basso, capaci di mettere a confronto amministrazioni, associazioni, scuole e cittadini.

Un’opportunità unica, che vedrà la partecipazione di docenti come Alessandro Vanzetti dell’Università “La Sapienza” di Roma, Sonia Ferrari dell’Unical, Damiano Pisarra, ricercatore dell’Unical e Salvatore Patamia, Segretario Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria, ma non solo. Moltissime le realtà che hanno aderito all’iniziativa: tra queste Unpli Cosenza, Legacoop Calabria, Confesercenti, Filcams Cgl, Slowfood Condotta Pollino – Sibaritide – Arberia e ONAV Cosenza.
Sarà infatti un dialogo a più voci: dal mondo accademico fino a quello della politica regionale, con ospiti come Giuseppe Aieta, Consigliere regionale e Giovanni Soda, Dirigente Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti della Regione Calabria, chiamati a confrontarsi per la programmazione di azioni coordinate di promozione turistica.

L’evento sarà inoltre un’occasione importante per costruire ed elaborare insieme ai comuni dell’Alto Ionio il progetto “Inside History”, un prodotto multimediale pensato per migliorare la conoscenza e la fruibilità dei siti turistici e archeologici presenti sul territorio.

 

Per info e contatti:

0984/35730

Lascia un commento