Acri: Comune. Firmata convenzione con l’associazione nazionale dei Carabinieri

2,791 Visite totali, 1 visite odierne

di Portavoce del Sindaco

Lo scorso 18 maggio, attraverso una Delibera di Giunta comunale, il Comune ha approvato lo schema di convenzione con l’Anc, Associazione Nazionale Carabinieri per supporto funzioni di vigilanza, decoro e tutela dell’area urbana e del patrimonio. Il rapporto ha la durata di tre mesi ed il Comune si impegna ad erogare un rimborso spese. L’atto segna formalmente l’inizio di un rapporto di collaborazione che, in realtà, va avanti già da alcuni anni. Un rapporto che vede l’Anc affiancare le altre forze dell’ordine nelle varie attività, particolarmente in occasione di varie manifestazioni  e anche di eventi emergenziali sul territorio. La presenza sul territorio e il rapporto di collaborazione con l’Anc, ci si augura possa servire anche a debellare i tanti episodi di microcriminalità che in questo ultimo periodo hanno colpito molte famiglie.
La convenzione segna l’avvio di un percorso comune che riteniamo debba svilupparsi sempre più proficuamente, nel solco dell’apporto, da parte delle Associazioni di volontariato attive con specifici programmi di intervento, al conseguimento di finalità di interesse pubblico. La convenzione prevede la presenza dell’Associazione in occasione di manifestazioni e iniziative di carattere sportivo, culturale, religioso, che, autorizzate dal Comune, richiedano la presenza di personale di vigilanza. I volontari dovranno inoltre, assicurare servizi di vigilanza su giardini e spazi pubblici.
Il Comune, quindi, con questa Convenzione, intende  garantire un’attività di prevenzione di illeciti a vario titolo di salvaguardia ambientale, assistenza, osservazione e segnalazione in generale. Si coglie l’occasione, infine, per ringraziare sia le forze dell’ordine che le varie Associazioni presenti sul territorio per il proficuo lavoro che svolgono per l’intera comunità e per uno dei più vasti territori della Regione.

Lascia un commento

1
Ciao. Come posso esserti utile?
Powered by